cosmesi

COSMESI E BENESSERE: la bellezza e la salute giuste e solidali !

 

Natyr semina natura, raccoglie dignità. Il benessere non ha confini Natyr è cosmesi equosolidale, naturale e biologica. E’ il segno del benessere più autentico, quello che può essere condiviso, che contamina culturalmente ed è propulsore di nuove prospettive e di sviluppo per le Comunità di contadini, produttori, artigiani, donne del Sud del mondo. I prodotti del Commercio Equo e Solidale sono realizzati con sapienza, cura e tradizione ed utilizza ingredienti e materie prime pregiate, direttamente estratte dalle culture e dalle foreste di origine, quali Aloe vera, Amido di yucca, Estratto di ananas, Estratto di camomilla, Estratto di guaranà, Estratto di mela, Estratto di pesca, Estratto di Tè verde, Mango essiccato, Miele, Noci del sapone, Papaia essiccata, Polvere di cocco, Pompelmo, Sapone a base di olio d'oliva, Vaniglia, Zucchero di canna, Olii essenziali puri, Olii e burri vegetali di alta qualita’.

Le materie prime utilizzate per la cosmesi ed il benessere del Commercio Equoe e Solidale sono coltivate in piccole dimensioni e in luoghi vocati (es. il tè biologico di altura dello Sri Lanka e dell'India), in alcuni casi provengono da raccolte spontanee (es. noci del sapone India), sono spesso biologici e testimoni della biodiversità e degli usi locali (es. olio di noce di unghuraua dell'Amazzonia ecuadoriana), come quella alle pendici dell'Hymalaia, ecc..

 

nontestateIn Bottega trovi i prodotti di cosmesi equosolidale, naturale e biologica. I prodotti Natyr, sono realizzati con cura ed attenzione artigianale, con ingredienti provenienti dai paese piu’ poveri del mondo, ma ricchi di cultura, tradizione e di una natura strepitosa, che offre piante e sostanza salutari e benefiche per la bellezza e la salute del corpo. Anni di storia e di esperienza di una cultura del benessere, unito alla tradizione italiana nella cura del corpo, si basano per oltre il 95% su prodotti naturali, senza conservanti, non testati su animali, i profumi e i colori sono esclusivamente naturali, cruelty free, solidali con l’ambiente e con altissimi livelli di qualità e sicurezza.

Antiche e sapienti tecniche di lavorazione si mescolano ad una molteplicità di materiali e colori. Acquista un prodotto del Commercio Equo, se ti necessita, senza consumismo, e sara’ una opportunita’ per utilizzare e toccare prodotti necessari per il tuo benessere e la tua salute, concretizza la bellezza attraverso la solidarieta’ e la giustizia sociale … diventa consuma-attore, quando acquista un prodotto fa la scelta giusta !

FA LA SCELTA GIUSTA … acquista prodotti del Commercio Equo e Solidale, nelle Botteghe trovi le proposte che desideri.

In vetrina proponiamo alcuni esempi di prodotti per il tuo benessere e per il benessere di bambini che trovi in bottega, …, ma non solo …

out

 

OUT sali da bagno profumati - ylang ylang e spezie: il sale marino integrale profumato con oli essenziali puri di ylang ylang, zenzero, cannella, patchouli e arancio dolce colore naturale dona un piacevole momento di relax nella vasca o un pediluvio invernale corroborante. Gli ingredienti principali sono dei produttori del commercio equo: Olio di Unguarahua Olio essenziale di ishpink (cannella) e zenzero (Fundacion Chankuap – Ecuador) - Olio essenziale di ylang ylang (Equimada - Madagascar)

Attenzione all’ambiente è fra le prerogative del Commercio Equo e Solidale, il flacone è realizzato in PLA (acido polilattico) materiale 100% di origine vegetale e compostabile. Si tratta di una bioplastica ricavata dalla fermentazione di zuccheri derivati da amido di mais, con caratteristiche innovative e notevoli vantaggi in fatto ambientale.

 

Presenta un minore impatto nel processo produttivo rispetto ad altri materiali, risparmiando fino al 60% di energia e all’80% di gas serra. (fonte Natureworks LLC - 09)

Offre un ulteriore vantaggio ambientale per quanto riguarda lo smaltimento dell’imballaggio dopo l’utilizzo. Può essere trattato come le altre plastiche ma anche biodegradato in un impianto di compostaggio industriale (fonte e sperimentazioni INGEO). Informandosi presso il proprio Comune sulle modalità di smaltimento e riciclo aiuterà a scegliere.

natyr

 

Linea Bio Natyr 

Miele: un dono della Natura, per aggiungere un po' di dolcezza ai gesti di ogni giorno per Pelle e Capelli stressati, una linea di prodotti che uniscono le proprietà idratanti del miele con ingredienti innovativi per darti qualcosa in più tutti i giorni. Il miele è conosciuto fin dall'antichità per le sue molte proprietà ed è stato considerato spesso un cibo per gli dei. In cosmesi viene utilizzato per le sue proprietà idratanti dovute al particolare contenuto zuccherino. I prodotti della nuova Linea Miele Bio Natyr sono pensati per valorizzare queste proprietà nei gesti quotidiani, e sono potenziati con nuove valenze innovative, ottenute con ingredienti naturali. Il miele è prodotto dall'ape sulla base di sostanze zuccherine che essa raccoglie in natura. Le principali fonti di approvvigionamento sono il nettare, che è prodotto dalle piante da fiori, e la melata, che è un derivato della linfa degli alberi, prodotta da alcuni insetti succhiatori. Energetico e benefico per tutto l'organismo, il miele è immediatamente assimilabile. È dotato di proprietà emollienti, umettanti e addolcenti che possono essere utili sia a livello del cavo boccale e della gola che dello stomaco e dell'intestino.  

 

coopsoll progetto della Cooperativa di Commercio Equo e Solidale Coopsol utilizza miele Bio per la realizzazione dei prodotti della Linea Miele Bio Natyr - Argentina. CoopSol è una cooperativa di giovani studenti senza lavoro, con il fine di combattere la disoccupazione rurale attraverso la produzione del miele. La cooperativa realizza un sistema di gestione comunitaria degli apiari (circa 1400 arnie), oltre a sostenere un’attività pluriennale di formazione per gruppi di giovani apicoltori.

I principali ingredienti e produttori della Linea bio Natyr sono: Miele (Coopsol – Argentina) – Aloe Vera (Green Net– Thailandia) – Zucchero bio (Coop. Manduvira– Paraguay) – Olio di sesamo (Coop. Del Campo – Nicaragua) – Camomilla (Naturaleza – Bolivia) – Burro di cacao (Conacado – Rep. Dominicana) - Burro di karité (Karethic - Benin)

Il progetto Linea Milele Bio Natyr e’ la cooperazione di successo fra le tecniche italiane e la tradizione ed i prodotti dei popoli produttori. La trasformazione avviene presso Gala Cosmetici (Forlì).

 

olioeprofumo

 

Ambralia - olio di profumo note orientali – BIO: un cuore di fiori avvolgenti e sensuali di ylang ylang e gelsomino, sulle note orientali d’ambra e patchouli. Una novità Bio Natyr, un OLIO di PROFUMO, una esperienza innovativa di profumo … da non perdere. Il bouquet di note profumate, sinergia di essenziali puri viene veicolato sulla pelle tramite l’olio puro di Argan biologico, profumandola in maniera discreta, delicata e persistente.

Un profumo esclusivo, equo solidale, 100% naturale, biologico, naturale.

In formato tascabile o da borsetta, viene presentato in un porta profumo in fibra naturale sinamay realizzato a mano dalle artigiane di CCap, Cooperativa di Commercio Equo e Solidale, nelle Filippine.

Gli ingredienti pregiati costituiscono una ricetta esclusiva di estratto di té verde biologico dello Sri Lanka (Sofa - Biofoods), privo di peg, sls, siliconi,ed allergeni, e’ utilizzata la clorofilla come colorante naturale, ed il sistema conservante ammesso nei disciplinari bio. Nessun test sugli animali e’ eseguito, e la confezione e’ in materiale ecologico PE 40% riciclato. Ingredienti principali e produttori del Commercio Equo e Solidale: Olio di Argan bio (Targanine, Marocco), Olio essenziale ylang ylang (Equimada, Madagascar). Gli ingredienti equo solidali sono importati direttamente a condizioni fair trade da Ctm Altromercato e sono trasformati in Italia da Gala (FC), altro esempio di progetto di cooperazione equa e solidale fra tecnologia italiana ed esperienza e cultura e tradizione multietnica.