Unsolomondo Coop.Sociale s.c       Via Pavoncelli, 124 BARI   Tel-Fax 080.564.07.41 -  aperto dal lunedì al sabato  9:00 / 13:00 - 17:00 / 20:00  PRENOTA e RITIRA

In vetrina

Prenota online e ritira

Prenota online e ritira

    La nostra Bottega E' APERTA dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Read More
Riso integrale Thay rosso Bio

Riso integrale Thay rosso Bio

  Il riso thay rosso biologico della Thailandia   Si distingue per il chicco allungato e per la sua intensa Read More
Propoli spray

Propoli spray

  Periodo di mal di gola e raffreddore? Un rimedio naturale: la PROPOLI. La propoli è uno dei migliori antibatterici Read More
Tisane e integratori Ayurvethica

Tisane e integratori Ayurvethica

Integratori alimentari equosolidali e biologici ispirati alla tradizione Ayurvethica indiana. Le tisane Ayurvethica uniscono le benefiche proprietà delle erbe e Read More
  • 1

Le nostre proposte

  • 1

Giornata regionale del Commercio Equo

solidale italiano

I Produttori

Kilometro Vero 2.0

pomoverp

Catalogo 2019

copertina catalogo

Altromercato

Davvero buono!!!!

am300-a.jpg

uciri-messico

 

Caffè UCIRI 100% Arabica - Messico 
Dal Messico alla tua tavola, il gusto intenso di un caffè 100% arabica coltivato secondo il metodo biologico. Cresce in altura, nelle regioni di Oaxaca e Chiapas: è così che si ottiene un caffè dal corpo ben strutturato, gusto deciso, con un finale a sorpresa di cioccolato amaro. Questo monorigine è una delle varietà più amate da chi sceglie il caffè Altromercato.

 Il produttore  

Sul cancello di UCIRI c’è scritto “Unidos venceremos/uniti vinceremo” ed è proprio questo il motto che ha guidato negli anni le 64 comunità indigene che costituiscono UCIRI.

La cooperativa UCIRI (Union de las Comunidades Indigenas de la Region del Istmo) viene costituita nel 1983, da 500 famiglie di indigeni Zapotecos, Mixes e Chontales della regione montuosa di Oaxaca, nel sud del Messico, con l'obiettivo di sviluppare autonomamente la coltivazione del caffè e di venderlo in canali alternativi bypassando i coyotes o intermediari locali.

Uno dei sostenitori sin dall’inizio è Frans van der Hoff, teologo ed economista olandese, uno dei padri del commercio equo.

UCIRI coinvolge attualmente circa 2500 coltivatori e i terreni della cooperativa rappresentano la più ampia estensione al mondo coltivata in biologico.

Questa è una scelta radicata nella concezione indigena della terra come madre, Pachamama, non è un’entità estranea da sfruttare, è la madre attuale e futura da rispettare. La terra non è privata, ma comunitaria e ogni anno viene ripartita fra i membri della comunità in base alle necessità.

La situazione da cui nasce UCIRI è quella di una mappatura che in Messico vedeva coincidere perfettamente le zone più povere con quelle a coltivazione di caffè, con le aree di proteste contadine per le disumane condizioni di vita e lavoro.

Dal 1987 UCIRI ha iniziato ad esportare caffè in Europa tramite le organizzazioni di commercio equo permettendo così a migliaia di famiglie indigene di ottenere un pagamento giusto per il proprio caffè, di promuovere programmi di sviluppo locale, di ottenere riconoscimento politico ed economico.

La storia di UCIRI è strettamente legata alla storia del commercio equo e solidale, del quale è una delle realtà più rappresentative a livello mondiale, nonostante il grande sacrificio che non dimentichiamo di tanti leader contadini uccisi nei primi anni, quando fare commercio equo ed evitare i coyotes era molto pericolo. E continua ad essere così in tante regioni del mondo. Ma è una lotta di dignità e giustizia che per milioni di contadini ha ancora senso.

tisaniereCuori

 

Nelle fredde sere invernali lasciati coccolare da calde tisane ed ottimi ne troverai una vasta scelta in bottega.

 

Potrai gustarle in bellissime tisaniere, teiere e mug della Thailandia e Vietnam, sono tutte dipinte a mano.

 

Tisane e tisaniere sono una magnifica idea regalo!!

 

 

 

 

Prelibatezza equosolidale e biologica

 

 


 modica

Tutto il cacao utilizzato è di commercio equo e solidale.

L'alta qualità del cacao significa prima di tutto, come avviene nel commercio equo e solidale, la garanzia che non ci sia presenza di lavoro schiavo o di bambini nella sua produzione.

Nel settore del cacao purtroppo è stata documentata da Save the children-Canada e dal regista Miki Mistrati una presenza diffusa di lavoro minorile e schiavo in particolare in Costa d’Avorio.

Il cioccolato Quetzal è fatto solo con massa di cacao e zucchero di canna, lavorati a bassa temperatura secondo la tradizione di Modica con le varie aromatizzazioni e anche in purezza.

Oltre alle spezie, sono stati creati nuovi abbinamenti con semi, frutta secca o ingredienti locali siciliani, come la manna o il sale. Gli agrumi vengono sbucciati frutto per frutto, la buccia viene fatta essicare e polverizzata dando alla barretta lo straordinario e fresco aroma, senza prodotti di sintesi.

Potrai gustare i seguenti tipi di barrette:
peperoncino, caffè, mandorla, arancia, cannella, sale, pistacchio, ai semi di canapa...ed altri ancora!

Nel laboratorio di Modica è prodotto solo cioccolato artigianale equosolidale, biologico, vegano, senza glutine e senza lattosio.

Il nuovissimo Infuso Mangia e Bevi, le calde Tisane Benessere, Cuore ed Equilibrio e i gustosi Infusi all’Ananas e Mela&Cannella.

Sei nuovi prodotti, equosolidali al 100%, naturali e privi di caffeina per un’esperienza sensoriale senza precedenti, una vera #finedelmondo.

 

 


spezie bio

Spezie Bio provenienti dallo Sri Lanka e dall’India.

Una gamma di spezie pensate per ogni esigenza in cucina: il pepe, la noce moscata ampiamente utilizzate nelle ricette più tradizionali, il curry e la curcuma per dare vita a piatti saporiti e colorati. 

Vieni in bottega a scoprire tutta la linea!

Bio Foods – SRI LANKA Bio Foods è una azienda che ha scelto di lavorare solo con piccoli agricoltori, fornendo un’ottima opportunità di sviluppo in zone molto interne e svantaggiate del paese, controllate da grandi aziende speculatrici. 

Indian Organic Farmers Producer Company Limited (IOFPCL) - INDIA Organic Farmers Producer Company Limited (IOFPCL), con sede a Aluva, nello stato del Kerala è la più grande azienda produttrice biologica dell'India di proprietà degli agricoltori che insieme, contano oltre 2.500 produttori nelle regioni Kerala, Karnataka e Tamil Nadu. L'azienda segue principi cooperativi e di commercio equo e solidale. Il Consiglio di Amministrazione disciplina la struttura organizzativa, ma ogni membro ha un voto in tutte le decisioni indipendentemente dalle quote detenute. Le principali colture dell'organizzazione, tutte biologiche sono spezie, caffè, cacao, olio di cocco e anacardi. 

Le spezie vengono confezionate in Italia dalla cooperativa sociale il Ponte di Schio (VI), che si occupa di inserimento lavorativo di persone con problematiche sociali, fisiche e psichiche. 

A Bari siamo qui:

Instagram wall