Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

 shopol

 

Cooperativa sociale Unsolomondo

 

Benvenuto in Unsolomondo! Ci impegniamo ogni giorno per favorire una equa distribuzione delle risorse e la tutela dell'ambiente promuovendo icommercio equo e solidale. La tua scelta di consumo, critico e consapevole, può incidere e contribuire allo sviluppo di donne e uomini, agricoltori ed artigiani dei paesi più poveri del mondo, senza sfruttamento del lavoro e dell'ambiente. Partecipa anche tu, ti aspettiamo per traguardare nuovi orizzonti di giustizia e solidarietà !

Ti proponiamo

 SHOP ONLINE

SHOP ONLINE

    Per essere più vicina a te la tua Bottega di Commercio Equo e Solidale adesso è anche online! Leggi tutto
G.A.S. GruppoAcquistoSolidale

G.A.S. GruppoAcquistoSolidale

  GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE: comunità sostenibili e solidali   Partecipa alla rete di comunità di Unsolomondo; se sei un Leggi tutto
Libera Terra

Libera Terra

    Sosteniamo Libera contro le mafie per testimoniare un mondo giusto e pulito senza speculazioni, senza sfruttamento, senza caporalato, Leggi tutto
Consumi o scegli?

Consumi o scegli?

  Sei sicuro di conoscere i prodotti che acquisti? Il caffè, per esempio, che per noi rappresenta un rituale, un Leggi tutto
  • 1
  • Moda etica e sostenibile

    Moda etica e sostenibile

      Valorizziamo le persone più fragili ed i tessuti di recupero per disegnare ed ideare capi di abbigliamento unici, preziosi ed inimitabili, dall'alto impatto sociale e dal basso impatto ambientale. In Bottega Unsolomondo e nello shop online Leggi tutto
  • Un aiuto solidale

    Un aiuto solidale

      Quante volte pensiamo “cosa posso fare per dare un mio contributo agli altri”. L'iniziativa “Dona la spesa” è una possibilità affinché ciascuno possa partecipare e contribuire in maniera concreta al bene della comunità in cui vive. Leggi tutto
  • 1

Integratori alimentari equosolidali e biologici ispirati alla tradizione Ayurvethica indiana.

Le tisane Ayurvethica uniscono le benefiche proprietà delle erbe e spezie biologiche della tradizione Ayurvedica a sapori e aromi intensi e avvolgenti.

Amla - favorisce la resistenza allo stress allo sforzo e alle malattie.

Galangal - favorisce il benessere delle articolazioni e un'azione ricostituente soprattutto per chi pratica sport.

Jesta - favorisce il transito intestinale.

Putiha - contribuisce al miglioramento dei processi digestivi.

Twak - favorisce le funzionaltà digestive.

 

 

 

uciri-messico

 

Caffè UCIRI 100% Arabica - Messico 
Dal Messico alla tua tavola, il gusto intenso di un caffè 100% arabica coltivato secondo il metodo biologico. Cresce in altura, nelle regioni di Oaxaca e Chiapas: è così che si ottiene un caffè dal corpo ben strutturato, gusto deciso, con un finale a sorpresa di cioccolato amaro. Questo monorigine è una delle varietà più amate da chi sceglie il caffè Altromercato.

 Il produttore  

Sul cancello di UCIRI c’è scritto “Unidos venceremos/uniti vinceremo” ed è proprio questo il motto che ha guidato negli anni le 64 comunità indigene che costituiscono UCIRI.

La cooperativa UCIRI (Union de las Comunidades Indigenas de la Region del Istmo) viene costituita nel 1983, da 500 famiglie di indigeni Zapotecos, Mixes e Chontales della regione montuosa di Oaxaca, nel sud del Messico, con l'obiettivo di sviluppare autonomamente la coltivazione del caffè e di venderlo in canali alternativi bypassando i coyotes o intermediari locali.

Uno dei sostenitori sin dall’inizio è Frans van der Hoff, teologo ed economista olandese, uno dei padri del commercio equo.

UCIRI coinvolge attualmente circa 2500 coltivatori e i terreni della cooperativa rappresentano la più ampia estensione al mondo coltivata in biologico.

Questa è una scelta radicata nella concezione indigena della terra come madre, Pachamama, non è un’entità estranea da sfruttare, è la madre attuale e futura da rispettare. La terra non è privata, ma comunitaria e ogni anno viene ripartita fra i membri della comunità in base alle necessità.

La situazione da cui nasce UCIRI è quella di una mappatura che in Messico vedeva coincidere perfettamente le zone più povere con quelle a coltivazione di caffè, con le aree di proteste contadine per le disumane condizioni di vita e lavoro.

Dal 1987 UCIRI ha iniziato ad esportare caffè in Europa tramite le organizzazioni di commercio equo permettendo così a migliaia di famiglie indigene di ottenere un pagamento giusto per il proprio caffè, di promuovere programmi di sviluppo locale, di ottenere riconoscimento politico ed economico.

La storia di UCIRI è strettamente legata alla storia del commercio equo e solidale, del quale è una delle realtà più rappresentative a livello mondiale, nonostante il grande sacrificio che non dimentichiamo di tanti leader contadini uccisi nei primi anni, quando fare commercio equo ed evitare i coyotes era molto pericolo. E continua ad essere così in tante regioni del mondo. Ma è una lotta di dignità e giustizia che per milioni di contadini ha ancora senso.

tisaniereCuori

 

Nelle fredde sere invernali lasciati coccolare da calde tisane ed ottimi ne troverai una vasta scelta in bottega.

 

Potrai gustarle in bellissime tisaniere, teiere e mug della Thailandia e Vietnam, sono tutte dipinte a mano.

 

Tisane e tisaniere sono una magnifica idea regalo!!

 

 

 

 

Prelibatezza equosolidale e biologica

 

 


 modica

Tutto il cacao utilizzato è di commercio equo e solidale.

L'alta qualità del cacao significa prima di tutto, come avviene nel commercio equo e solidale, la garanzia che non ci sia presenza di lavoro schiavo o di bambini nella sua produzione.

Nel settore del cacao purtroppo è stata documentata da Save the children-Canada e dal regista Miki Mistrati una presenza diffusa di lavoro minorile e schiavo in particolare in Costa d’Avorio.

Il cioccolato Quetzal è fatto solo con massa di cacao e zucchero di canna, lavorati a bassa temperatura secondo la tradizione di Modica con le varie aromatizzazioni e anche in purezza.

Oltre alle spezie, sono stati creati nuovi abbinamenti con semi, frutta secca o ingredienti locali siciliani, come la manna o il sale. Gli agrumi vengono sbucciati frutto per frutto, la buccia viene fatta essicare e polverizzata dando alla barretta lo straordinario e fresco aroma, senza prodotti di sintesi.

Potrai gustare i seguenti tipi di barrette:
peperoncino, caffè, mandorla, arancia, cannella, sale, pistacchio, ai semi di canapa...ed altri ancora!

Nel laboratorio di Modica è prodotto solo cioccolato artigianale equosolidale, biologico, vegano, senza glutine e senza lattosio.

Il nuovissimo Infuso Mangia e Bevi, le calde Tisane Benessere, Cuore ed Equilibrio e i gustosi Infusi all’Ananas e Mela&Cannella.

Sei nuovi prodotti, equosolidali al 100%, naturali e privi di caffeina per un’esperienza sensoriale senza precedenti, una vera #finedelmondo.

 

 


spezie bio

Spezie Bio provenienti dallo Sri Lanka e dall’India.

Una gamma di spezie pensate per ogni esigenza in cucina: il pepe, la noce moscata ampiamente utilizzate nelle ricette più tradizionali, il curry e la curcuma per dare vita a piatti saporiti e colorati. 

Vieni in bottega a scoprire tutta la linea!

Bio Foods – SRI LANKA Bio Foods è una azienda che ha scelto di lavorare solo con piccoli agricoltori, fornendo un’ottima opportunità di sviluppo in zone molto interne e svantaggiate del paese, controllate da grandi aziende speculatrici. 

Indian Organic Farmers Producer Company Limited (IOFPCL) - INDIA Organic Farmers Producer Company Limited (IOFPCL), con sede a Aluva, nello stato del Kerala è la più grande azienda produttrice biologica dell'India di proprietà degli agricoltori che insieme, contano oltre 2.500 produttori nelle regioni Kerala, Karnataka e Tamil Nadu. L'azienda segue principi cooperativi e di commercio equo e solidale. Il Consiglio di Amministrazione disciplina la struttura organizzativa, ma ogni membro ha un voto in tutte le decisioni indipendentemente dalle quote detenute. Le principali colture dell'organizzazione, tutte biologiche sono spezie, caffè, cacao, olio di cocco e anacardi. 

Le spezie vengono confezionate in Italia dalla cooperativa sociale il Ponte di Schio (VI), che si occupa di inserimento lavorativo di persone con problematiche sociali, fisiche e psichiche. 

A Bari siamo qui: