biobrunch

Sabato 11 novembre 2017 

a partire dalle ore 11:00

Urban in collaborazione con la cooperativa Unsolomondo

organizza

 LABORATORIO DEL CIOCCOLATO CON DEGUSTAZIONE

 


Dalle ore 12,30 inizierà il consueto BRUNCH di Urban con tante golosità dolci e salate preparate con l'utilizzo di materie prime bio ed equosolidali.

La cooperativa Unsolomondo, che promuove da anni il commercio equo e solidale a Bari, propone un laboratorio di cioccolato aperto al pubblico: prepareremo ottimo cioccolato "fatto in casa" a freddo, come da tradizione modicana e racconteremo la filiera del cacao dall'albero alla barretta, con particolare attenzione alle dinamiche del mercato tradizionale e alle relazioni che il commercio equo instaura con i produttori. 

Capiremo poi le differenze del metodo di lavorazione industriale rispetto al metodo artigianale, grazie anche alla recente collaborazione con gli organizzatori di Altrocioccolato, manifestazione culturale organizzata da oltre 15 anni da Umbria Equosolidale.

Verrà allestita una piccola mostra illustrativa sulla filiera del cacao, realizzata grazie al progetto Kilometro Vero, cofinanziato dalla Regione Puglia nel 2016.

In fase di preparazione verranno utilizzate spezie e frutta secca e, concluso il laboratorio, sarà possibile degustare il cioccolato preparato.

Vi aspettiamo.

 

Urban - Cucina a Peso

Via Nicolai 10, 70122 Bari