Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

 

Prodotti buoni per te, buoni per chi li produce, buoni per l'ambiente! 

 

Scegli in maniera consapevole i prodotti alimentari e le bevande del commercio e solidale: fai scelte di giustizia, di qualità, di rispetto e di sviluppo.

I prodotti alimentari delle Cooperative di Commercio Equo sono coltivati, per clima, cultura, storia e tradizione, nei paesi di origine da cui provengono.

Scegli caffè, cacao, zucchero integrale, tè, e tanti altri prodotti alimentari sani, biologici ed ecologici, del commercio equo e solidale; partecipa attivamente ad un mondo senza sfruttamento del lavoro e dell’ambiente, senza intermediari che si arricchiscono a danno di chi lavora, nel rispetto ed a tutela dell’uomo e della Terra.

 

In Bottega e nello shop online trovi  prodotti alimentari da filiere etiche e di LiberaTerra e tanto altro ancora.

 

 

 

cacao amaro in polvere bio

Curiosità dal mondo: il cacao, lo sapevi che ?

L’albero del cacao (theobroma cacao) produce meravigliosi frutti rossi o gialli (cabosse) nei quali sono contenute le bacche (fave).

Conacado è la cooperativa di lavoratori della Repubblica Dominicana, che coltiva le piante di cacao in piccoli appezzamenti, integrati nell’ambiente in maniera naturale e non intensiva, senza utilizzo di concimi o pesticidi, con certificazione IMC di agricoltura biologica. Grazie alla coltivazione del cacao ed al commercio equo e solidale la comunità di Conacado può vivere dignitosamente ed essere artefice del proprio futuro.

Il cacao Conacado ha un aroma pregiato ed è ottenuto dalle fave biologiche essiccate, secondo le antiche tradizioni, e la lavorazione e produzione del “cacao in polvere” è realizzata Italia dall’azienda dolciaria Icam (Lecco).

 

 

 

 

 

mascobado

 

Curiosità dal mondo: conosciamo lo zucchero di canna

Mascobado è lo zucchero di canna integrale e biologico coltivato e prodotto in maniera semplice ed artigianale dalla cooperativa PFTC (Panay Fair Trade Center) di Commercio Equo e Solidale.

 

Si spremono le canne e si concentra il succo per evaporazione dell’acqua, usando come combustibile i residui di canna (bagassa).

Mascobado trattiene così tutti i principi nutritivi che normalmente si perdono nella raffinazione dello zucchero tradizionale. È ricco di sali minerali, in particolare di ferro, elemento di cui è difficile coprire il fabbisogno giornaliero. Non è sbiancato chimicamente e tutti i passaggi rispettano principi di agricoltura biologica.

 

La presenza di piccoli granuli dal sapore intenso ed un lieve gusto di liquirizia è una delle caratteristiche dello zucchero Mascobado. Ottimo nei dolci, nelle macedonie e in particolare con lo yogurt bianco, al quale conferisce un gusto molto speciale. Lo zucchero Mascobado e’ certificato da agricoltura biologica da IMC.

 

La cooperativa PFTC rappresenta una esperienza di riscatto sociale e produttivo delle Filippine in quanto favorisce lo sviluppo della comunità, il rispetto della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, i diritti civili, e sostiene la lotta dei popoli per la sovranità nazionale e la democrazia.