Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30    shop online --> 

 

 

Sosteniamo Libera contro le mafie per testimoniare un mondo giusto e pulito senza speculazioni, senza sfruttamento, senza caporalato, senza violenza.

 

Unsolomondo è socia di Libera, diventa anche tu socia/socio di Libera, in Bottega trovi le informazioni utili, la tessera per iscriverti.

 

Insieme possiamo combattere le mafie e favorire la legalità, la democrazia, la libertà, senza paura, senza corruzione, contro ogni forma di speculazione ed usura.

 

Scegli i prodotti di Libera Terra, coltivati e prodotti in terre e beni confiscati alle mafie; l'uso sociale e le opportunità di un lavoro libero, giusto e legale, sono la vittoria della società civile... fai le tue scelte di consumo consapevole, ti aspettiamo in Bottega.

Trovi anche online nello shop online i prodotti di Libera Terra.

 
Hai mai sognato quelle belle cascate di cioccolato fuso...o di essere immerso in un mondo fatto di zucchero e pasta di cacao?? Insomma, immagini mai di essere circondato da cioccolato, che spunta "da ogni lato"??
 
Bene, se la risposta è si, questo è l'evento che fa per te!
 
La Cooperativa Unsolomondo ha pensato proprio di ricreare un'atmosfera simile, seppur in un mondo virtuale ma pieno di cioccolato, ovviamente del commercio equo e solidale!
 
In collaborazione con Betty Locane ed Elia Calò del Giardino sotto il naso, parleremo di cacao, dalle origini di questo prezioso frutto fino alla sua trasformazione in dolcissimo cioccolato, ripercorrendo il viaggio che ha portato a noi questa gustosa materia prima.
 
Prepareremo insieme il cioccolato alla "modicana", che trovi in diversi gusti nella nostra bottega e sul nostro e-commerce www.shop.unsolomondo.org
Ci divertiremo con abbinamenti interessanti tra cioccolato del commercio equo e gustosi drink, che potrai replicare a casa anche tu 😉
 
La partecipazione all'evento è gratuita.
Per partecipare all'evento su piattaforma ZOOM, clicca al link qui sotto qualche minuto prima delle 18:
( ID riunione: 835 8267 3265 )
 
L'evento è organizzato nell'ambito del progetto Equo-solidale 2.0, finanziato
dalla Regione Puglia tramite Legge Regionale 1 agosto 2014, n. 32 “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”.

Giornata Mondiale Commercio Equo e Solidale 2021

 

La Cooperativa Unsolomondo di Bari, in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale organizza un TRIS di Eventi culturali onlineda non perdere:


APPROFONDIMENTO, INTRATTENIMENTO, TEATRO

Momenti di resilienza e di speranza consapevoli che le nostre scelte quotidiane di consumo e di stile di vita possono migliorare il mondo.

Non perdere l'occasione di partecipare:

ore 18:00 – 19:15 L'APPROFONDIMENTO – Equo Solidale 2.0
-Unsolomondo: Equo e Solidale 2.0 risultati e nuovi orizzonti
-Alessandro Delli Noci: i progressi della Legge Regione Puglia 32/2014
Tavola rotonda - esperienze e visione del Commercio Equo e Solidale:
-Milena Schirano - Regione Puglia
-Alessandro Franceschini - Altromercato
-Marco Fazio - Equo Garantito
-Massimo Renno - Associazione Botteghe del Mondo
-Giuseppe Di Francesco - Fairtrade Italia
-Bottega Equociqui di Taranto
-Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola

ore19.15 – 20:00 L'INTRATTENIMENTO – Recovery Drink
- Elia e Betty del Giardino Sotto il Naso: Preparazione online del Recovery Drink a base di prodotti del commercio equo e solidale ... brindisi virtuale per un abbraccio con i protagonisti delle filiere equo-solidali, dai produttori alle botteghe, che resistono e creano ogni giorno un nuovo modello di economia.

ore 20.00 – 21.30 IL TEATRO: Blue Revolution
- Pop Economix ed il Mutamento: spettacolo Teatrale Live - “L'economia ai tempi dell'usa e getta". Il lavoro Blue Revolution è un "one man show" che unisce e intreccia tre storie: l’economia dell’usa e getta, l’inquinamento dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky.

- Riflessioni: una giornata, TRE EVENTI, una sola visione comune – cambiare si può con i nostri piccoli gesti di risparmio, riuso, consumo.

EVENTO GRATUITO
su piattaforma Zoom. Link per collegarsi:
https://us02web.zoom.us/j/89991789111

L'evento sarà anche disponibile in diretta sul canale youtube: Coop.Sociale Unsolomondo Commercio Equo e Solidale

  

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto Equo-solidale 2.0, finanziato
dalla Regione Puglia tramite Legge Regionale 1 agosto 2014, n. 32 “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”.

 
La domanda è sempre la stessa e si ripete...forse perchè non ce la poniamo a sufficienza: "Cosa c'è dietro un barattolo di passata di pomodoro ad €0,80 comprato al supermercato?"
 
Forse abbiamo paura della risposta...o molto più probabile è che non ci importa, perchè il risparmio sulla spesa viene prima di ogni cosa, ecc...
 
Noi la domanda continuiamo a farcela, perchè "l'emergenza caporalato" è ancora una realtà, perchè dietro quel famoso barattolo ci sono ancora storie di sfruttamento dei lavoratori e dell'ambiente e di produttori che devono accontentarsi di pochi spiccioli.
 
Per noi la risposta a questa domanda è Pomovero, un progetto di agricoltura sociale e sostenibile messo in moto da una rete di cooperative, imprese e associazioni, con l’obiettivo di produrre senza spreco, senza sfruttamento del lavoro e dell’ambiente, una passata di pomodoro trasparente nella filiera produttiva e capace di garantire al cliente un prodotto etico, equo e solidale.
 
Tireremo le fila di questo Progetto, raccontiamo del suo sistema di prenotazione della passata di pomodoro, del suo successo, delle novità e di come ha permesso di tenere insieme i diversi protagonisti di questa filiera etica del pomodoro pugliese.
Ne parliamo con:
- Piero Schepisi della Cooperativa Unsolomondo di Bari
- Angelo Santoro della Cooperativa Semi di Vita di Bari
- Luca Schiavulli della Masseria Terra d'Incontro di Casamassima
- Pietro Fragasso della Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola
 
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Per accedere alla Piattaforma Zoom cliccare qualche minuto prima delle 18 al link:
(ID riunione: 841 4442 0657)

 

 

Il 31 gennaio 2021 la “MENSA SOCIALE “, presso la Parrocchia San Sabino - Bari per le persone bisognose, sarà una GARA di SOLIDARIETA' !! 

Ad organizzare l'evento gli amici di Avanzi Popolo 2.0 e della Caritas di San Sabino in collaborazione con i ristoratori Sensi e The Stuart, Scottish Pub che prepareranno piatti caldi da donare tramite pacchi regalo. 


Gli alimentari per la preparazione dei pasti sono raccolti grazie alla collaborazione delle comunità di Impact Hub Bari, GAS Aiab Felce e Mirtillo, Pomovero e noi di Unsolomondo.


Invitiamo tutti a partecipare ad una raccolta fondi che ci permetta di acquistare più alimentari possibili da poter donare.
La nostra Cooperativa, a tutte le donazioni ricevute, aggiungerà un ulteriore 10% di alimentari del Commercio Equo e Solidale.

Non abbiamo molto tempo, facciamo girare il più possibile la news, le persone interessate possono contattare la Bottega allo 080.5640741 o al 328.8572150, venirci a trovare in via Pavoncelli n.124 a Bari, o inviare una donazione al nostro IBAN IT70B0306909606100000104592 con causale "PRANZO SOCIALE SAN SABINO". 

Possiamo essere tutti una tessera di questo puzzle di solidarietà!

 

 

Unsolomondo rafforza la propria collaborazione con Libera Bari - Presidio Luigi Fanelli e la Bottega di via Pavoncelli 124 a Bari diventa punto di riferimento sul territorio per il tesseramento a Libera per l'anno 2022.

 
Da sempre impegnati in percorsi di solidarietà e sostenibilità aspettiamo anche te!!
Trovi disponibili, inoltre, tutti i prodotti di Libera Terra, acquistabili anche nello shop online.
 

Cous Cous di semola di grano duro, Farro Perlato, Zuppa di Ceci e Cereali, Zuppa di Lenticchie e Farro, Friselle Pugliesi, Hummus, Pomodori Siciliani Pelati, Vino Negramaro Rosso filari  de Sant'Antoni, Vino Negramaro Rosato Alberelli della Santa

Il progetto Pomovero è stato oggetto di una mostra fotografica, realizzata da Simone Donati di Terra Projectfotografo,  per divulgare l'esperienza di un lavoro dignitoso, rispettoso dell'ambiente e libero dal caporalato.

La mostra fotografica è stata realizzata grazie ai fondi della Regione Puglia L.R.32/2014.

 

 

 

 

La nuova tavoletta di Mascao curcuma e pepe è il frutto di una miscela equilibrata e aromatica, realizzata pensando a te che la scegli e a chi c’è dietro ogni ingrediente.

 

Ora è il momento giusto per provarla: dal 22 ottobre all’8 novembre è in omaggio se acquisti 3 tavolette Mascao.

 

Vieni a conoscerla in Bottega.

 

La Cooperativa Sociale Unsolomondo, impegnata da oltre 25 anni nel Commercio Equo e Solidale, propone - per i regali aziendali di Natale 2021 - di scegliere prodotti ad alto valore sociale e a basso impatto ambientale, personalizzati per te, e deducibili ai fini fiscali.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CATALOGO ALTROMERCATO

La tua Azienda, con questa scelta ha deciso di intraprendere azioni di Responsabilità Sociale attenta al rispetto delle condizioni di lavoro, senza sfruttamento del lavoro minorile, ed a tutela dell'ecosistema.

La tua scelta è:

  • sostenibilità;
  • giustizia sociale;
  • rispetto dei diritti;
  • sfruttamento zero;
  • valorizzazione del territorio;
  • qualità e benessere per le persone e per l’ambiente;

 

Chiedi info a Raffaele Delvecchio

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell: +39 328.8572150
www: unsolomondo.org
online: shop.unsolomondo.org
bottega: Via Pavoncelli, 124 - 70125 Bari

loca-filieraPomo600

 

Passate al futuro

Per una filiera etica del pomodoro

 

Venerdì 15 novembre 2019 dalle ore 17:00 alle 20:00

c/o Officina degli Esordi Via F. Crispi, 5

 

La filiera etica del pomodoro nel nostro territorio come risposta allo sfruttamento e ai diritti negati. Al centro alcune esperienze di agricoltura sociale in Puglia.

In anteprima la mostra fotografica di Simone Donati realizzata presso la Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto" e la proiezione del documentario “Madre Nostra” di Lorenzo Scaraggi.

Programma:
Mostra fotografica di Simone Donati

Ore 17:00
Angela Arbore – Magistrato
Antonio Gagliardi – Segretario Generale della FLAI CGIL Puglia
Don Angelo Cassano - Associazione Libera
Piero Schepisi – Presidente della Cooperativa Sociale Unsolomondo - Bari

modera: Annamaria Minunno

Ore 18:00
Proiezione del documentario “Madre Nostra” di Lorenzo Scaraggi e discussione con:

Lorenzo Scaraggi – Videoreporter
Angelo Santoro – Presidente della Cooperativa Sociale Semi di vita
Simone Donati – Fotoreporter

Cocktail e finger food a base di pomodoro a cura di Elia Calò e Betty Locane de Il giardino sotto il naso, storie di un bartender

L'evento rientra tra le attività del progetto "Filiere Solidali" della Cooperativa Sociale Unsolomondo - Bari, finanziato dalla Regione Puglia - Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali, con i fondi della Legge Regionale n. 32/2014 “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”

Fino al 2 novembre 2019

acquistando 3 tavolette Mascao avrai in omaggio il nuovo cioccolato fondente equosolidale e biologico con nocciole intere!
 

Mascao è unico perchè:

Garantisce sempre un prezzo equo per i produttori;

Finanzia progetti di sviluppo e formazione per le comunità dei coltivatori;
 

Nasce da agricoltura biologica, ad alto impatto sociale e basso impatto ambientale;

E' lavorato con cura artigianale, è ricco di tanti gusti e varianti, tra cui spiccano i fondenti con alte percentuali di cacao, da gustare in purezza o con sofisticate inclusioni;
 

Passata_for_Future

 

La passata Pomovero è in Bottega pronta per te!!


Abbiamo seguito giorno dopo giorno il Pomovero, la coltivazione biologica sui terreni confiscati alla mafia e chi lo ha coltivato e ha lavorato in modo dignitoso senza essere sfruttato….adesso la passata è pronta per essere gustata, avrà sicuramente un altro SAPORE quello della LEGALITA’ e della GIUSTIZIA.


Se hai prenotato la passata, PASSA in Bottega a ritirarla.

Ti aspettiamo

portafoglio

 

 

Sabato 28 settembre puoi “VOTARE COL PORTAFOGLIO"

https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t99/1/16/1f45b.png"); background-repeat: no-repeat no-repeat;">👛
Con un acquisto puoi dare un voto simbolico alle aziende leader nella sostenibilità ambientale e sociale.
Potrebbe essere questa la leva per modificare il sistema economico dal basso e rendere tutti noi cittadini/consumatori consapevoli che le cose possiamo cambiarle facendo vincere le aziende che più coniugano valore economico e obiettivi sociali e climatici.https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t3f/1/16/1f30d.png"); background-repeat: no-repeat no-repeat;">🌍
Unsolomondo aderisce all'iniziativa #saturdaysForFuture promossa da #NeXt e ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Sabato 28 settembre #CashMobEtico


In Bottega in via Pavoncelli 124 a Bari potrai anche tu “VOTARE COL PORTAFOGLIO”
Ti aspettiamo!

eventoceri

 

 

 

Vuoi conoscere meglio la filiera di Pomovero, la nostra salsa di pomodoro libera dal caporalato?


Domenica 15 settembre organizziamo una visita guidata alla Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto" di Cerignola, per conoscere la loro esperienza di produzione di pomodoro su un terreno confiscato alla criminalità organizzata, nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori.

Il pullman partirà da Bari presso la Cooperativa Sociale Unsolomondo. Dopo la visita è previsto un rinfresco e il rientro a Bari.

La partecipazione è GRATUITA, previa prenotazione, inviando una mail con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di contatto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La visita rientra tra le attività del progetto "Filiere Solidali" della Cooperativa Sociale Unsolomondo, finanziato dalla Regione Puglia - Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali, con i fondi della Legge Regionale n. 32/2014 “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”

seratacomunita

 

Giovedì 27 giugno 2019 - ore 19:00

Orto sociale: Via Peucezia 1 - Bari

 

 

Una serata dal sapore di Comunità

 

Semi di Vita

Libera

Unsolomondo

 

insieme per parlare di:
 

Beni confiscati

Riutilizzo

Salsa di pomodoro

KmVero

Equo e Solidale

 

Tutto il mondo del Commercio Equo e Solidale, Altromercato ed anche noi di Unsolomondo esprimiamo solidarietà allo Sri Lanka gravemente colpito dagli attentati del 21 aprile.

Vogliamo sostenere, in particolare, la comunità attorno al nostro produttore di spezie Podie duramente colpita dalla strage terroristica, ci sono stati segnalati casi di bambini che nella strage hanno perso entrambi i genitori.

 

Per il sostegno è attivo il conto corrente:

 IT96U0501812101000010000214 

 presso Banca popolare Etica 

 indicare nella causale SRI LANKA 

 

Unsolomondo, Bottega di commercio equo e solidale di Bari, aderisce all'iniziativa con le buone pratiche quotidiane di risparmio ed economia circolare, utilizzando prodotti riusabili e non inquinanti.

I principi del commercio equo e solidale, tutelano i diritti dei lavoratori, e garantiscono il rispetto dell'ambiente e della terra, favorendo le pratiche di rotazione delle colture, con modalita' biologiche ecosostenibili e senza uso di pesticidi.

Il commercio equo e solidale è una esperienza di sviluppo sostenibile nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente. In occasione della giornata, diffonderemo la nostra partecipazione all'evento invitando anche i nostri amici nell'aderire, e riducendo ulteriormente l'illuminazione (gia' a risparmio energetico) nella bottega, garantendo sempre la sicurezza.

Buon m'illumino di meno a tutti, un mondo migliore si puo'.

mar-conosc

 

 

I "Martedì della conoscenza" sono un percorso di conoscenza sul tema della crisi migratoria sia su scala mondiale che nel nostro contesto locale.

Si vuol fare il punto sui numeri, sulle cause e sul sistema di accoglienza.

Saranno illustrate da testimoni, anche non italiani, storie, difficoltà ed anche successi di integrazione. Oltre ad un approfondimento dei fatti si vuole anche suscitare la crescita di una cittadinanza attiva e inclusiva.

L'evento è promosso dai Missionari Comboniani di Bari in collaborazione con la Fondazione Migrantes ed il Centro Culturale Abusuan.

promocaffe

 

 

 

" Un caffè lungo come un viaggio "

 

è la PROMOZIONE dedicata al caffè

dal 7 al 24 febbraio.

Se acquisti una o più confezioni di caffè ricevi subito uno sconto del 10% in cassa, inoltre hai la possibilità di vincere un viaggio per due persone.


Per partecipare al concorso dovrai conservare lo scontrino come prova d'acquisto del caffè fino all'estrazione, prevista per il 15 marzo, e registrarti sul sito Altromercato.

Sottocategorie