Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

cuscus

Il cous cous con zuppa di pesce di scoglio è un primo piatto di derivazione nord-africana, ma molto usato anche nell’area Mediterranea; esso viene realizzato con innumerevoli varianti, a seconda del luogo in cui viene preparato.
La nostra versione del cous cous con zuppa di pesce di scoglio è molto gustosa e leggera.

Difficoltà: Media

Minuti preparazione: 30

Minuti cottura: 70

Nr. persone: 6

 

 

 

Ingredienti:

per la zuppa: 1,5 kg di pesci misti da zuppa; 500 g di pomodori; 1 bustina di zafferano;

olio extravergine d'oliva; 1 cipolla;1 spicchio d'aglio; prezzemolo; sale e pepe.

per il Cous Cous: 600 g di Cous Cous di frumento integrale; 200 g di mandorle tritate; cannella.

 

Procedimento:

Pulite tutti i pesci. Sfilettate i più grossi lasciando interi quelli piccoli e molto spinosi. Tritate la cipolla e fatela rosolare in 1/2 bicchiere d'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato e una manciatina di prezzemolo tritato. Quando il soffritto è ben appassito, aggiungete i pomodri spellati privati dei semi e spezzettati e fate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti quindi unite i pescetti interi e gli scarti degli altri pesci (teste e lische). Bagnate con circa due litri d'acqua e aggiungere lo zafferano, sale e pepe. Fate cuocere per circa un'ora e quindi filtrate il brodo.

Dividete il brodo in due parti. Con una parte fate cuocere a vapore il cuscus per il tempo necessario. Portate a leggera ebollizione l'altra metà e cuocetevi brevemente i filetti di pesce. Quando il cuscus è cotto, versatelo in un ampio piatto da portata amalgamatevi le mandorle tritate e un pizzico di cannella, bagnatelo con poco brodo e fatelo riposare per qualche minuto. Al momento di servirlo, adagiatevi i filetti di pesce tenuti in caldo e servite a parte il brodo di cottura dei filetti ben caldo che servirà da condimento per il Cous Cous.