Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane.

(Henri Desroche)

festapopol2017

Anche quest'anno partecipiamo con il nostro stand alla

Festa dei Popoli

"Origini comuni" - XII edizione

 

In attesa vi invitiamo a passare in bottega per contribuire acquistando un biglietto della lotteria, in palio:

- 1° premio: Crociera per due persone nel Mediterraneo (MSC)
- 2° premio: Volo per due persone per Minorca,Fuerte Ventura, Creta e Rodi
- 3° premio: week-end rafting per 2 persone nel Parco del Pollino.

Costo di un biglietto: €2
Vi aspettiamo!
#festadeipopoli2017 #originicomuni

 

colazioneEroica

 

Anche TU, attraverso il Commercio Equo e Solidale, puoi cambiare il mondo!


PUOI ESSERE TU L’EROE che ci mancava: non fatto di super poteri e raggi gamma, ma di scelte consapevoli.

Nel mondo attuale gli eroi sono quelli che non si arrendono all’indifferenza, che pensano al futuro. Per farlo, basta che ti chieda da dove viene quello che compri: il cibo che mangi, i vestiti che indossi, i regali che fai, l’energia che utilizzi…

E scegliere quei prodotti che contengono gli ingredienti fondamentali per un futuro migliore: rispetto dei diritti economici, sociali, ambientali.

In due parole: uno SVILUPPO SOSTENIBILE.


Anche tu puoi salvare il mondo, ti basta iniziare ogni giorno con una colazione equa e solidale e sarà tutto #unaltrovivere

Ti invitiamo a colazione in Bottega

sabato 13 maggio

dalle 9:00 alle 13:00

pomovero-1

 

POMOVERO è un progetto curato dal collettivo delle botteghe del commercio equo e solidale pugliese «Kilometro Vero» e una rete di cooperative e imprese sociali creatrici del marchio «Bontà Comune».

L'unione dei due progetti ha generato l'idea di produrre, senza spreco, mantenendo la trasparenza nella filiera produttiva, una salsa di pomodoro sociale in cui ogni passaggio è controllato dal cliente a favore delle scelte etiche e solidali.

Per saperne di più, vi aspettiamo Sabato 25 marzo 2017 alle ore 11.00 presso la

Cooperativa sociale Semi di vita in via Peucetia a Bari.

L'incontro sarà tradotto in LIS.

pomovero1

 sabato 11 marzo dalle 10:00 alle 13:00

riceveremo nella nostra Bottega del mondo a Bari in Via Pavoncelli, 124 gli amici di Bontà Comune che presenteranno e ci faranno assaggiare i loro prodotti.

Insieme lanceremo “Pomovero”, un progetto di produzione di salsa biologica a filiera corta

 

Unsolomondo avvia la collaborazione con Bontà Comune, il marchio che raggruppa quattro belle realtà di economia solidale del nostro territorio:

- La Cooperativa Sociale Sfrang che a Bitonto promuove l'inserimento lavorativo di disabili e persone svantaggiate, attraverso la produzione di frutta, olive e mandorle in conversione biologica
- L'impresa sociale Terre Solidali che promuove l'integrazione dei migranti nel territorio di Trani, attraverso la produzione di grano, frutta, mandorle e ortaggi biologici
- La Cooperativa Sociale Oltre il Muro che produce ortaggi e frutta, coinvolgendo ex carcerati e tossicodipendenti a Loseto
- La Cooperativa Sociale Semi di Vita che a Japigia conduce uno spazio di due ettari in cui coltiva frutta e ortaggi certificati bio, integrando disabili e minori svantaggiati.
Per presentare ai nostri consumatori i prodotti a marchio Bontà Comune che saranno disponibili dalla prossima settimana in bottega, l'11 marzo dalle 10:00 alle 13:00 ospitiamo gli amici della Cooperativa Semi di Vita con una piccola degustazione.
 
Nella stessa occasione, e nell'ambito del progetto Kilometro Vero, lanceremo insieme "Pomovero", un progetto di produzione di salsa di pomodoro biologica e sociale a filiera corta. A partire dall'11 marzo e fino all'11 aprile sarà infatti possibile prenotare in bottega la salsa biologica di Bontà Comune che verrà prodotta la prossima estate. Le prenotazioni consentiranno di prefinanziare la produzione e nello stesso tempo di evitare sprechi, rappresentando un esempio di filiera solidale su un prodotto divenuto simbolo di sfruttamento e oppressione.   

8marzo

In occasione della Giornata Mondiale delle Donne, Altromercato e Amnesty International si uniscono per parlare insieme di diritti delle donne a tutte le latitudini.

Anche a livello locale la Cooperativa Unsolomondo Bari e Amnesty Bari condividono un'azione comune che ci racconta delle donne che difendono i diritti umani (HRD - Human Rights Defenders), quasi sempre ancora più esposte degli uomini impegnati sullo stesso fronte. 

Amnesty ha individuato cinque donne che sta seguendo da tempo nella loro attività, dal Burkina Faso alla Turchia, dal Canada alla Cina e attraverso le Ande del Perù. A loro sarà dedicato un fiore che le rappresenti, producendo quindi cinque origami diversi, simbolo del coraggio di queste cinque donne e di cinque diritti violati.

Nella bottega di Via Pavoncelli 124 a Bari sarà allestito un corner per illustrare questa campagna di solidarietà; sarà possibile fare qualcosa di concreto e sottoscrivere l’appello in favore di queste cinque donne coraggiose, e anche compiere un piccolo gesto simbolico: realizzare un piccolo origami di carta, simbolo dell’azione promossa per questo 8 marzo.

Tutti gli origami raccolti (l'obiettivo è 20.000 in Italia), saranno consegnati al nostro Governo. 
Lo spazio dedicato all'evento verrà completato con un banchetto in cui troveranno posto prodotti “fatti da mani di donne”, scelti tra produzioni delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale che hanno le donne come protagoniste.

Vi aspettiamo mercoledì 8 marzo in bottega!!!

altrocioccolato

Con il progetto Kilometro Vero, abbiamo fatto conoscere il commercio equo e solidale in giro per la Puglia, attraverso i suoi prodotti e le sue testimonianze.


il giorno 28 gennaio 

presso l'Officina degli Esordi / Bari


abbiamo preparato un grande finale, un giorno di festa che vi farà partecipare attivamente al commercio equo e solidale!

Insieme agli amici di Altrocioccolato scopriremo dove e come nasce il cioccolato, tra il Choco Museo ed il Laboratorio di Cioccolato.

Dal pomeriggio ci ritroveremo con degustazioni di prodotti solidali e con la premiazione dei nostri laboratori di cucina, cinema e cosmesi. 

Il Laboratorio di Cioccolato è gratuito, ma i posti sono limitati.
Inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per iscrivervi, specificando che vi prenotate per l'evento del 28 gennaio a Bari. 

L'evento è organizzato in collaborazione con Cooperativa Unsolomondo Bari.

Vi aspettiamo dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00 presso l'Officina degli Esordi, in Via Crispi, 5 a Bari!

PiazzaNuoviStilidiVita2016

 

Cari consum-attori, torna quest'anno l'iniziativa

"Piazza dei Nuovi Stili di Vita"

promossa dal Municipio 2 - Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale e Mungivacca.

Vi aspettiamo ogni prima domenica del mese fino a novembre 2016, dalle 9 alle 20 in Piazzale Lorusso a Bari (nei pressi dell'hotel Ambasciatori), assieme a produttori di bio, artigiani e associazioni locali.

Lo scopo di tale iniziativa è la diffusione della consapevolezza che il raggiungimento del benessere delle persone e dell'ambiente si ottiene innanzitutto con la conoscenza di quanto sia importante incoraggiare il consumo responsabile di alimenti e prodotti biologici a km 0 , filiera corta, agricoltura sostenibile, biodiversità agraria, alimentazione corretta e naturale, orti urbani, gruppi di acquisto solidali; ma anche di sviluppare la consapevolezza dei benefici derivanti dall'approccio ad un genere di vita sano e quindi: movimento lento, mobilità sostenibile, ciclismo urbano ecc.

L'evento prevede la presenza costante e la partecipazione attiva di Biologi esperti nel campo della Nutrizione – Corretta Alimentazione e della Sicurezza Alimentare.

Ecco il calendario:

6 MARZO / 3 APRILE / 1 MAGGIO

5 GIUGNO /2 OTTOBRE / 6 NOVEMBRE

buonobio

Rete Utile Buono e Bio

sarà presente in Fiera del Levante

Padiglione n.13 dedicato a PUGLIA NATURA

 

Ci saremo anche noi di Unsolomondo 

il giorno sabato 17 settembre dalle 08:30 alle 22:00

 

 

terremoto2016

“La rinascita ha il cuore giovane”

Campagna di raccolta fondi per le zone colpite dal sisma del 24 agosto 2016

 

È difficilissimo, davanti alle scene di morte e devastazione causate dal terremoto del 24 agosto scorso, immaginare un futuro possibile per i territori e le comunità delle zone colpite dal sisma, a cominciare dai comuni che hanno subito i danni maggiori, come Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e le loro numerose frazioni.

 

Accanto alle priorità immediate, a cominciare dal soccorso alle persone che hanno perso tutto, familiari e beni, è indispensabile sostenere da subito quelle realtà d'impresa locali che faticosamente avevano avviato una nuova possibile stagione di rinascita in quelle aree interne del nostro Paese, già segnate da fenomeni di abbandono e di spopolamento.

 

Pensiamo ad imprese che avevano e hanno spesso come protagonisti giovani che volevano e vogliono, con orgoglio e passione, restare dove sono nati e dove hanno scelto di vivere scommettendo sulle produzioni agricole e agroalimentari tipiche, biologiche e di qualità, sul turismo sostenibile, sul commercio e l'artigianato, sulle bellezze paesaggistiche e lo straordinario patrimonio naturalistico di parchi e aree protette. A loro e a un'idea di ricostruzione e di rinascita con il "cuore giovane" è dedicata la campagna di raccolta fondi promossa da Legambiente, Libera,

Altromercato, Federparchi, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Alce Nero e Fondazione Symbola.

 

Con le risorse che verranno raccolte sarà istituito un fondo per aiutare giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma che hanno subito danni a strutture e produzioni. Intendiamo sostenere e promuovere le loro attività economiche, finanziare progetti presentati da chi, davanti al dramma del terremoto, vuole reagire investendo su nuove iniziative d'impresa proprio in quei luoghi. Con loro vogliamo ricostruire il tessuto produttivo di un territorio lavorando su una nuova economia civile, ecologica e solidale.

La ricostruzione dei luoghi, che andrà fatta con cura e attenzione alla storia e alle radici di chi li abita, può e deve essere accompagnata dalla rinascita di comunità solidali e sostenute nella loro volontà di ricominciare, da protagoniste, nel segno della memoria delle vittime. È quello che vogliamo fare insieme, anche grazie al tuo contributo.

Puoi partecipare alla campagna facendo la tua donazione sul cc bancario IBAN

IT79P0501803200000000511440, con la causale "La rinascita ha il cuore giovane". Grazie!

kilometrovero

Kilometro Vero è un progetto di divulgazione promosso dalla Cooperativa Unsolomondo Bari e cofinanziato dalla Regione Puglia tramite avviso di selezione Puglia/COMES/15.

Tra giugno e dicembre organizzeremo laboratori, eventi ed iniziative per rendere tutti consapevoli che consumare in modo sano, consapevole e rispettoso dei diritti umani è possibile anche nella nostra Puglia!

 

Le attività saranno organizzate da:


- Cooperativa Unsolomondo Bari
- Associazione culturale MONDODOMANI di Bitonto
- Associazione Alma Terra dii Mola di Bari
- Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto" di Cerignola
- Filomondo di Andria
- La Biottega - Unaterra di Putignano
- Bottega Del Mondo Agorà di Ruvo di Puglia

milionidipassi

ALTROMERCATO a fianco di MSF nella campagna #Milionidipassi per creare insieme #UNALTROVIVERE

Migranti e popolazioni in fuga: sono questi i temi, sempre più urgenti e di stringente attualità, al centro dell’alleanza tra Altromercato - la maggiore organizzazione del Commercio Equo e Solidale in Italia- e MSF.

Nell’ambito della campagna sociale “Insieme creiamo un altro vivere”, Altromercato affianca MSF  nella campagna #Milionidipassi a partire dal 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, unendosi all’appello rivolto all'opinione pubblica e ai governi per restituire umanità al tema delle migrazioni forzate di milioni di persone in fuga da guerre e povertà, per garantire il diritto di tutti ad avere salva la vita.

Simbolo concreto di questa collaborazione è un quaderno equosolidale, realizzato a mano dagli artigiani di Prokritee in Bangladesh. Acquistandolo al costo di 3,50 euro nelle Botteghe Altromercato aderenti su tutto il territorio nazionale, si devolve 1 euro per contribuire concretamente alle attività di MSF.

festapopoli2016

 

Siamo pronti per l'11esima edizione della Festa dei Popoli

 

venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio

 

dalle ore 17:00 a mezzanotte

- Parco Perotti a Bari

 

vi aspettano tante realtà pugliesi e non, per parlare di condivisione,  dialogo e legalità.

Ci saremo anche noi, come ogni anno, con il nostro stand.

 

cuscus

 

Martedì 5 aprile, nell'ambito del mese contro il razzismo promosso dall'Assessorato al Welfare del Comune di Bari, saremo all'interno della cucina mobile di Kitchen on the Run nel Parco Don Tonino Bello:

Avanzi Popolo 2.0, Kenda onlus - Cooperazione tra i Popoli e Cooperativa Unsolomondo Bari, con la collaborazione della Comunità Palestinese, presenteranno le proprie attività preparando insieme una cena palestinese.

Per la preparazione, affidata ad un cuoco palestinese, utilizzeremo ingredienti "avanzati" ed equosolidali.

Sarà un'ottima occasione per imparare delle ricette palestinesi e conoscere meglio le attività delle nostre organizzazioni.

Per partecipare alla cena, iscrivetevi su: http://www.kitchenontherun.org/cook-with-us/ selezionando la data del 5 aprile ed indicando "guest". La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 


In previsione della cena, Avanzi Popolo 2.0 raccoglie ortaggi e verdura rigorosamente avanzati. Carote, melanzane, pomodori, zucchine, peperoni, cipolle etc... Va bene tutto (o quasi) purché sia rigorosamente avanzato.


Date un'occhiata alle vostre dispense e, se avete verdure o ortaggi a rischio spreco, portatele domenica mattina in Piazza Lorusso (DOMENICA 3 APRILE - Piazza dei Nuovi Stili di Vita). Utilizzeremo tutto per preparare insieme il nostro cous-cous!

viaggiemiraggigiu2016

Per il ponte del 2 giugno le referenti dell’associazione ViaggieMiraggi Puglia propongono un itinerario dedicato al racconto di un territorio che ha molto da narrare, attraverso gli occhi, con i paesaggi e i panorami di una Puglia affascinante, attraverso il gusto, assaporando le tipicità della cucina locale e soprattutto attraverso le parole e i volti amici di uomini e donne che, con il lavoro, lottano per il riscatto di una terra che si fa subito amare.

La nostra cooperativa sarà direttamente coinvolta, con la visita alle nostre due botteghe e l’incontro con i soci e volontari. Insieme a noi, i viaggiatori incontreranno anche i nostri amici della cooperativa “Pietra di Scarto” di Cerignola, che gestisce dal 2010 il Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, bene confiscato alla mafia e restituito alla collettività, sul quale viene coltivata l’oliva “Bella di Cerignola” distribuita anche da Altromercato nella linea Solidale Italiano.

 

leggi tutto: http://www.viaggiemiraggi.org/puglia-terra-di-bari-e-tavoliere-i-volti-delle-economie-solidali

per info:

Betty Locane

tel. 346.3946545 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

modica

 

Avete mai assaggiato la famosa cioccolata modicana?

Vi siete mai chiesti cosa la rende così speciale?


Quale occasione migliore per scoprirlo che incontrare Sara Ongaro della cooperativa Quetzal di Modica, in provicia di Ragusa!!!
Sabato mattina la cooperativa Unsolomondo ospiterà in bottega Sara, che ci farà scoprire la storia e le particolarità di questa ottima cioccolata lavorata a freddo e che ci guiderà nella sua degustazione.

La barretta Quetzal è stata la prima cioccolata di Modica equosolidale.
Tutto il cacao utilizzato è di commercio equo e solidale, quindi è garanzia che non ci sia presenza di lavoro schiavo o di bambini nella sua produzione.
Il cioccolato Quetzal è fatto solo con massa di cacao e zucchero di canna, lavorati a bassa temperatura secondo la tradizione di Modica con le varie aromatizzazioni e anche in purezza.

Oltre alle spezie, vengono creati nuovi abbinamenti con semi, frutta secca o ingredienti locali siciliani, come la manna o il sale. Gli agrumi vengono sbucciati frutto per frutto, la buccia viene fatta essicare e polverizzata dando alla barretta lo straordinario e fresco aroma, senza prodotti di sintesi.

Nel laboratorio della cooperativa Quetzal viene prodotto solo cioccolato di Modica artigianale equosolidale, biologico, vegano, senza glutine e senza lattosio.

Alcune barrette hanno vinto premi Eurochocolate: la barretta alla manna nel 2006 il premio nazionale "Miglior cioccolato artigianale". Nel 2007 la barretta al peperoncino "Miglior cioccolato di Modica", e la barretta al té nero nel 2008 "Miglior cioccolato innovativo".

Vi aspettiamo in bottega!!!!
Degustazione gratuita

unaltrocaffe

 

Finalmente la campagna "Insieme creiamo un altro vivere" di altromercato ha scelto il prodotto simbolo più rappresentativo di ‪#‎unaltrovivere‬: il CAFFE'.


La Campagna Sociale ha l’obiettivo di coinvolgere la società civile e dimostrare che un altro mondo è possibile.

Un mondo più giusto, sostenibile, attento all’ambiente, ai diritti, al lavoro e alla solidarietà sociale, in cui l’economia sia un mezzo e non un fine.


Il caffè è stato scelto perché a noi piace, perché è un simbolo del Commercio Equo e Solidale e perché è il risultato di scelte che contribuiscono a costruire ‪#‎unaltrovivere‬ per chi lo consuma, per l’ambiente e anche per chi lo produce.
Ecco il manifesto della campagna, e a breve altre news su come divertirci con questa campagna!!

ilmondopiatto

dal 18 febbraio al 19 marzo 2016

IL MONDO SI FA PIATTO

2016 è l'Anno Internazionale dei Legumi

campagna per sottolineare l'importanza dei legumi nell'alimentazione
e presentare i vari prodotti della linea Altromercato.

 

Protagonisti della campagna oltre ai legumi vi sono i cereali e le spezie, in pratica chi acquisterà:

1 confezione di legumi + 1 confezione di cereali + 1 spezia

riceverà in regalo un booklet che conterrà consigli di un nutrizionista e una guida su come abbinare questi prodotti.

 

 

ViaggieMiraggi Puglia

vi invita al suo primo appuntamento con i racconti di viaggio.


In compagnia di amici e viaggiatori responsabili scopriremo paesi vicini e lontani attraverso immagini e suggestioni di incontri indimenticabili.

Per l’occasione saremo ospiti di una location d’eccezione, Frulez, che ci accoglierà davanti ad un tè caldo o ad un frullato genuino.

Una buona occasione per condividere esperienze di viaggio responsabile e per scoprire il mondo attraverso gli occhi dei viaggiatori.

Ingresso libero

Per info 346.3946545

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Mi-wft2015
La cooperativa Unsolomondo ha partecipato con grande entusiasmo alla Milano Fair City 2015, Fiera Mondiale del Commercio Equo e Solidale organizzata da WFTO - World Fair Trade Organization e da Agices-Equo Garantito che si è svolta per la prima volta a Milano dal 25 al 31 maggio.
Piero Schepisi e i soci, Domenico Gramegna, Marco Costantino e Betty Locane, hanno avuto la possibilità di partire per partecipare come volontari agli aspetti organizzativi assieme allo staff di Agices, associazione di categoria delle organizzazioni di commercio equo e solidale italiane.