Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

 

Ogni prodotto racconta una sua storia di persone, culture e tradizioni  

 

L'artigianato del commercio equo e solidale racconta mille storie di culture, usi, costumi, colori, materiali, tradizioni multietniche e di persone dei paesi più poveri del mondo.

Antiche e sapienti tecniche di lavorazione si mescolano ad una molteplicità di materiali naturali pregiati, lavorati con sapienza e dedizione. Ogni manufatto è unico ed irripetibile.

 

 

Acquista un prodotto del commercio equo e solidale e sarà una opportunità per utilizzare e conoscere prodotti utili per il tuo quotidiano, per la casa, l’arredo, l’abbigliamento, per il tempo libero, e perché no, per apprezzare la bellezza di luoghi lontani, attraverso la solidarietà e la giustizia sociale.

 

Diventa consuma-attore, quando acquisti un prodotto fa’ la scelta giusta, acquista prodotti del commercio equo e solidale in Bottega e nello shop online potrai conoscere cultura e tradizioni del mondo.

 

 

 

Emozioni tattili dell’artigianato in pietra saponaria: 

 

ARTIGIANATO1

La cooperativa di commercio equo e solidale Undugu (in kiswahilisignifica fratellanza e solidarietà) è ONG del Kenya che ha come motto «Don't give them money, give them education» (non date soldi ma date formazione) che assiste ragazzi di strada e persone svantaggiate delle baraccopoli di Nairobi.

 

La Undugu Society per migliorare le condizioni di vita dei bambini di strada, la salute e l’educazione scolastica, ha sviluppato le tradizioni artigianali locali coinvolgendo gli adulti della comunità, attraverso il progetto di “lavorazione della pietra saponaria”.

 

I manufatti artigianali in pietra sanitaria consentono dal 1973 ad oggi lo sviluppo di oltre 1.500 famiglie e la realizzazione di un’economia sostenibile a favore delle fasce più deboli della società.

 

 

Emozioni etiche dell’artigianato senza sfruttamento del lavoro minorile:

pallomi

 

L’artigianato del Commercio Equo e Solidale è anche e soprattutto lotta allo sfruttamento del lavoro minorile.

I palloni equosolidali, intendono sovvertire le logiche di sfruttamento del lavoro minorile in un paese come il Pakistan, è in gioco un Mondo di diritti.

 

 

 

 

palloniart

 

 

 

 

Realizzati in cuoio sintetico, i palloni equosolidali sono cuciti a mano da lavoratori adulti, tutelati da un salario equo e condizioni di lavoro sicure, che garantiscono ai loro bambini il diritto al gioco, alla salute e alla scuola.

Dai un calcio alla ingiustizia il commercio equo e solidale in Pakistan riconosce un giusto compenso e il diritto al lavoro solo per gli adulti, e garantisce salute, ambienti salubri e dignità alle famiglie dei lavoratori e crea le condizioni per garantire ai bambini il diritto a crescere, al gioco, alla scuola, alla salute e a una vita da bambini.

Quando scegli un pallone equosolidale, puoi dare un calcio all'ingiustizia e passare un messaggio importante: il gioco e’ per i bambini non contro i bambini.