Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane.

(Henri Desroche)

giornata-regionale2018

 

La Cooperativa Unsolomondo è felicissima di invitarti a questa giornata di condivisione e di divertimento!


EQUO, PUGLIESE E SOLIDALE
GIORNATA REGIONALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

GIOVEDI' 6 DICEMBRE 2018
PRESSO IL LABORATORIO URBANO OFFICINA GLI ESORDI
Via Crispi,5 - BARI


Dopo la prima edizione del 2016 organizzata a Taranto dagli amici della Bottega Del Mondo Equociqui, questa seconda edizione vuole porre l'attenzione sul ruolo che gli Enti locali possono svolgere a supporto dell'intera filiera del commercio equo e solidale.


Si parlerà della Legge Regionale 32/2014 che supporta le realtà che diffondono il commercio equo in Puglia e verrà presentato il VademEquo, realizzato dalla Cooperativa Unsolomondo in collaborazione con Avanzi Popolo 2.0, per fornire alle Pubbliche Amministrazioni locali pugliesi strumenti teorici e pratici utili a favorire la diffusione del commercio equo e solidale e dei propri prodotti, affinché diventino reali agenti di sviluppo di un modello economico più equo a partire da scelte quotidiane e azioni concrete, nonché sensibilizzando gli amministratori e gli utenti finali.

PROGRAMMA

ore 16:30 – TAVOLA ROTONDA: Il commercio equo e solidale e la legge regionale 32/2014.

Parteciperanno:
Cosimo Borraccino (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia)
Giovanni Paganuzzi (presidente di Equo Garantito)
Betty Locane (Cooperativa Unsolomondo - Bari)
Luca Contrario (Cooperativa Equociqui - Taranto)
Pietro Fragasso (Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto")

ore 17:30 – Presentazione della guida “VademEquo, le buone pratiche per la Pubblica Amministrazione”.

Ne parleranno:
Piero Schepisi (Cooperativa Unsomolondo)
Marco Ranieri (Avanzi Popolo 2.0)
Paola Romano (Comune di Bari)

Dopo la presentazione, l'assessore e gli amministratori saranno invitati a “mettere le mani in pasta” e a realizzare la cioccolata a freddo insieme agli operatori della cooperativa Unsolomondo.

A seguire il pubblico potrà partecipare ai laboratori di preparazione del cioccolato "grezzo".

Saranno organizzate sessioni di laboratori di preparazione del cioccolato "grezzo" da 20 minuti ciascuna, in cui i partecipanti verranno uniti in gruppi per la preparazione del cioccolato e la successiva degustazione multisensoriale del nostro cioccolato fondente, che verrà accompagnato da un cocktail a base di cacao equo e solidale a cura del bartender Elia Calò de Il giardino sotto il naso, storie di un bartender.

Il laboratorio sarà arricchito dall'intervento dei biologi nutrizionisti del gruppo Enjoy Diet, che ci spiegheranno le eccezionali proprietà del cacao, che tanto amiamo!!

A partire dalle 16:30, per i più piccoli, sarà allestito l'angolo “Letture cioccolatose” a cura di Serena Di Santo Teatroterapeuta.

Tutto il pomeriggio sarà arricchito dalla mostra “Dalla Fava alla barretta” e da proiezioni di documentari a tema.

ore 21:00 – Spettacolo “…Perché la vita è l’arte dell’incontro” (Vinicius De Moraes)
Musiche, parole e danze della cultura brasiliana

INGRESSO GRATUITO
Per permettere un'ottimale gestione dei laboratori di cioccolato, è gradita la prenotazione alle sessioni da 20 minuti, chiamando il 346.3946545 (anche msg WhatsApp) o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'evento è finanziato dalla Legge Regionale 32/2014 della Regione Puglia.