Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane.

(Henri Desroche)

 
La domanda è sempre la stessa e si ripete...forse perchè non ce la poniamo a sufficienza: "Cosa c'è dietro un barattolo di passata di pomodoro ad €0,80 comprato al supermercato?"
 
Forse abbiamo paura della risposta...o molto più probabile è che non ci importa, perchè il risparmio sulla spesa viene prima di ogni cosa, ecc...
 
Noi la domanda continuiamo a farcela, perchè "l'emergenza caporalato" è ancora una realtà, perchè dietro quel famoso barattolo ci sono ancora storie di sfruttamento dei lavoratori e dell'ambiente e di produttori che devono accontentarsi di pochi spiccioli.
 
Per noi la risposta a questa domanda è Pomovero, un progetto di agricoltura sociale e sostenibile messo in moto da una rete di cooperative, imprese e associazioni, con l’obiettivo di produrre senza spreco, senza sfruttamento del lavoro e dell’ambiente, una passata di pomodoro trasparente nella filiera produttiva e capace di garantire al cliente un prodotto etico, equo e solidale.
 
Tireremo le fila di questo Progetto, raccontiamo del suo sistema di prenotazione della passata di pomodoro, del suo successo, delle novità e di come ha permesso di tenere insieme i diversi protagonisti di questa filiera etica del pomodoro pugliese.
Ne parliamo con:
- Piero Schepisi della Cooperativa Unsolomondo di Bari
- Angelo Santoro della Cooperativa Semi di Vita di Bari
- Luca Schiavulli della Masseria Terra d'Incontro di Casamassima
- Pietro Fragasso della Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola
 
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Per accedere alla Piattaforma Zoom cliccare qualche minuto prima delle 18 al link:
(ID riunione: 841 4442 0657)