Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane.

(Henri Desroche)

Fare la festa allo spreco!

Il 23 febbraio 2024 alle ore 18:30 la Cooperativa Unsolomondo presenta a Bari in Via Pavoncelli, 124 l'iniziativa di prossimità “Fare la festa allo spreco” per proporre una filiera consapevole, etica e sostenibile nell’organizzazione delle feste e degli eventi.

La Cooperativa Sociale Unsolomondo realizza l'iniziativa “Fare la festa allo spreco” nell'ambito del Bando del Comune di Bari “Un negozio non è solo un negozio” del programma “d_Bari 2022 – 2024”, per il sostegno all’economia di prossimità della città di Bari, promosso dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro e dall’Assessorato allo Sviluppo Economico. Il progetto “Un negozio non è solo un negozio” è finanziato con risorse del Programma Operativo Complementare ‘Città Metropolitane’ (POC Metro).

In collaborazione con l’Associazione “Aps Farina 080 Onlus”, che presenterà il progetto “Avanzi Popolo 2.0”, Unsolomondo intende condividere con i cittadini e con la comunità un nuovo modo di gestire gli eventi e le feste. Che sia il lieto evento di una ricorrenza, di un battesimo, di un matrimonio o di una laurea, nell’organizzazione “si può lasciare il segno e fare la differenza”, scegliendo le bomboniere solidali del commercio equo, prevedendo un menù a base di prodotti, equosolidali e bio, e, infine, attuare poche buone pratiche per non sprecare il cibo in eccedenza, donandolo a chi ne ha bisogno.

Il Presidente della Cooperativa Unsolomondo, Piero Schepisi, evidenzia che “L’incontro, di conoscenza del progetto Avanzi Popolo 2.0 e di sviluppo di una proposta integrata nell’offerta delle bomboniere solidali, è occasione di consolidamento della già ampia collaborazione con l’Associazione Farina 080, in particolare nella lotta allo spreco alimentare“.

Gli obiettivi del progetto Avanzi Popolo 2.0, l'importanza del cibo, le scelte di un consumo critico e consapevole, la lotta allo spreco alimentare e le modalità per attuarla saranno argomentate da Marco Costantino in rappresentanza della Associazione Farina 080 Onlus.

Marco Maggio, volontario della Cooperativa Unsolomondo, presenterà la proposta di filiera etica nell’organizzazione di feste e cerimonie: dalle bomboniere solidali al menù con prodotti del commercio equo, prevedendo il recupero delle eccedenze alimentari in collaborazione con l’Associazione Farina 080 Onlus.

La partecipazione è libera e non è richiesta prenotazione. Invitiamo tutti i cittadini per condividere l’esperienza ed insieme essere protagonisti del cambiamento.

Trovi qui proposte per fare la festa allo spreco