Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane.

(Henri Desroche)

Fenix Social Design - Moda Etica e Sostenibile in Bottega

Il 27 ottobre 2023 ale ore 18:00 ed il 28 ottobre la Cooperativa Unsolomondo ospita l'esperienza Fenix Social Design Bottega di Via Pavoncelli, 124 a Bari.

Il Laboratorio sartoriale sociale Fenix valorizza le persone più fragili ed i tessuti di recupero per disegnare ed ideare capi di abbigliamento unici, preziosi ed inimitabili, dall'alto impatto sociale e dal basso impatto ambientale. In collaborazione con le istituzioni locali il Laboratorio Fenix accoglie ed avvia ad esperienze di conoscenze del lavoro sartoriale persone in difficoltà sociale.

Consuelo Granda, fondatrice del Laboratorio sartoriale Fenix Social Design, rifletterà sull'industria del tessile e della moda, e condividerà il percorso realizzato dal 2017 e le esperienze umane e professionali delle persone ospitate dal laboratorio. Infatti, Consuelo Granda definisce il laboratorio “un incubatore di esperienze formative, di sviluppo di capacità e talenti, che si ispira alla tradizionale cultura della bottega artigiana”.

Durante l'incontro Consuelo Granda presenterà la collezione autunno inverno che Fenix Social Design ha realizzato per questo evento e sarà presente anche sabato 28, sempre in Bottega Unsolomondo. La collezione resterà disponibile in Bottega fino a fine anno.

Ogni abito prodotto da Fenix Social Design è prezioso ed unico, ideato, disegnato, tagliato, cucito e rifinito a mano, ed è una esperienza creativa di emozioni e collaborazioni di persone e giovani, che hanno voglia di reagire alle difficoltà ed alle avversità della vita attraverso il lavoro. 

I tessuti ed i materiali utilizzati dal Laboratorio sono pregiati, rivenienti da produzioni di alta moda, che dopo essere stati oggetto di preparazione di collezioni e sfilate, purtroppo non trovano altro destino che lo smaltimento, contribuendo al ciclo di inquiamento ambientale. Utilizzare tessuti di qualità, che purtroppo non hanno altra vita, che hanno richiesto lavoro, utilizzo di terra, acqua, energia, è una delle missioni di Fenix Social Design, per una economia circolare ed una “moda sostenibile”.

Ti aspettiamo vivere l'esperienza di abiti puliti senza sfruttamento del lavoro, senza impiego del lavoro minorile; scegli una moda sostenibile, etica, sociale, solidale e rispettosa dell'ambiente, sarai artefice del cambiamento.