Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

 

Valorizziamo le persone più fragili ed i tessuti di recupero per disegnare ed ideare capi di abbigliamento unici, preziosi ed inimitabili, dall'alto impatto sociale e dal basso impatto ambientale.

In Bottega Unsolomondo e nello shop online puoi acquistare ed indossare i capi di abbigliamento e gli accessori prodotti, con cura ed amore artigianale, dal Laboratorio Sartoriale Fenix Social Design.

Ogni abito prodotto è prezioso ed unico, ideato, disegnato, tagliato, cucito e rifinito a mano, ed è una esperienza creativa di emozioni e collaborazioni di persone e giovani, che hanno voglia di reagire alle difficoltà ed alle avversità della vita attraverso il lavoro. In collaborazione con le istituzioni locali il Laboratorio Fenix accoglie ed avvia ad esperienze di conoscenze del lavoro sartoriale persone in difficoltà sociale.

I tessuti ed i materiali utilizzati dal Laboratorio sono pregiati, rivenienti da produzioni di alta moda, che dopo essere stati oggetto di preparazione di collezioni e sfilate, purtroppo non trovano altro destino che lo smaltimento, contribuendo al ciclo di inquinamento ambientale.

Infatti, ricordiamo che l'industria tessile e della moda nel mondo produce circa 5 miliardi di tonnellate/anno di anidride carbonica in atmosfera, secondo un recente rapporto delle Nazioni Unite, e si posiziona al sesto posto nella classifica mondiale delle filiere di produzioni più inquinanti.

Utilizzare tessuti di qualità, che purtroppo non hanno altra vita, che hanno richiesto lavoro, utilizzo di terra, acqua, energia,  è una delle missioni di Fenix Social Design, per una economia circolare ed una “moda sostenibile”.

Scegli abiti puliti senza sfruttamento del lavoro, senza impiego del lavoro minorile, scegli una moda sostenibile, etica, sociale, solidale e rispettosa dell'ambiente, potrai essere artefice del cambiamento.

 

 

Quante volte pensiamo “cosa posso fare per dare un mio contributo agli altri”.

L'iniziativa “Dona la spesa” è una possibilità affinché ciascuno possa partecipare e contribuire in maniera concreta al bene della comunità in cui vive. “Dona la spesa” accendere un faro sulla povertà di persone e famiglie e sul divario, sempre più ampio, fra chi non ha e chi ha tanto.

Contribuisci al progetto “Dona la spesa” per porgere una mano amica a persone e famiglie della Parrocchia di San Sabino che sono in difficoltà ed in povertà. Sono oltre 200 le famiglie che la Parrocchia segue ed assiste con pasti, indumenti, cure e servizi di igiene personale, affinché ogni persona, indipendentemente dal suo stato possa beneficiare di un cibo di qualità, di indumenti puliti, di giocattoli per i bambini.

Donare la spesa, significa condividere una esperienze di solidarietà, in comunione con la città e la comunità parrocchiale, ed essere protagonisti del cambiamento dall'egoismo e dall'individualismo alla rete sociale ed all'attenzione a chi è vicino ed ha bisogno. La parrocchia è diventata un punto di riferimento oltre che per tante famiglie anche per persone senza fissa dimora che qui hanno la possibilità di poter fare la doccia ed anche lavare gli indumenti.

All'interno della Bottega è predisposto uno spazio dedicato alla raccolta di prodotti donati dai cittadini della comunità di quartiere a favore degli indigenti della Parrocchia San Sabino; la Bottega Unsolomondo è quindi un “punto di raccolta” di prodotti alimentari confezionati, che provvede poi a consegnare periodicamente.

E' possibile donare la spesa anche a distanza dallo shop online Unsolomondo, seleziona i prodotti che desideri donare, con ritiro in bottega, e nella descrizione riporta che è una "spesa da donare".

Prosegue e si rafforza il cammino di collaborazione, di vicinato e di solidarietà con la comunità della Parrocchia di San Sabino. La Cooperativa Unsolomondo oltre a rendere disponibile per il quartiere un punto di raccolta permanente, dona un prodotto alimentare per ogni donazione ricevuta, amplificando in questo modo il contributo.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Bando del Comune di Bari “Un negozio non è solo un negozio” del programma “d_Bari 2022 – 2024”.

Partecipa nel condividere gesti di sensibilità e solidarietà testimoniando che i valori comuni del Commercio Equo e Solidale non hanno confini.

 

 

La Bottega Unsolomondo in via Pavoncelli n.124 a Bari

da sabato 8 Luglio a domenica 6 Agosto si rinnova!! 

 

Un restyling perchè possa divenire ancor di più un luogo accogliente, attraente e sostenibile nei consumi, un luogo di relazione in cui continuare a offrire e presentare i progetti e le proposte del COMMERCIO EQUO E SOLIDALE a sostegno dei Produttori del sud del Mondo e del Solidale Italiano.

Nel periodo in cui non sarà possibile l'accesso potrai effettuare i tuoi acquisti a distanza sul nostro shop online o prenotando telefonicamente.

Effettueremo le consegne dei prodotti a domicilio GRATUITAMENTE nella città di Bari (frazioni escluse).

Sostienici online con le tue scelte di consumo consapevole: www.shop.unsolomondo.org

Contattaci al numero 328.8572150 anche tramite WhatsApp.

 

Segui i nostri social Facebook ed Instagram e le iniziative di prossimità che andremo ad organizzare, non mancare!

 

 

La Bottega partecipa al progetto del Comune di Bari “Un negozio non è solo un negozio”.

 

 

Vi aspettiamo il 22 settembre 2023 alle ore 19:00, presso la Bottega Unsolomondo in via Pavoncelli, 124 a Bari, per parlare di Commercio Equo e non solo.

Abbiamo rinnovato la Bottega grazie al sostegno del Comune di Bari attraverso il bando "Un negozio non è solo un negozio", all'interno del programma "d_Bari 2022 – 2024". Un segno tangibile a sostegno dell'economia locale e a favore della solidarietà.

Durante l'evento, presenteremo un programma di iniziative e servizi ad alto valore sociale, dedicati alla nostra comunità locale.

Vogliamo promuovere un mondo più giusto, mettendo al centro la dignità umana e la tutela dell'ambiente, combattendo ogni forma di discriminazione e sfruttamento.

Ecco alcune delle iniziative:

Dona la Spesa: un servizio per sostenere le famiglie in difficoltà della Parrocchia San Sabino.

Fare la Festa allo Spreco: in sinergia con l'Associazione Avanzi Popolo, promuoveremo l'anti-spreco alimentare, dimostrando che possiamo festeggiare in modo sostenibile.

Libera in Bottega: approfondiremo la lotta di Libera contro ogni forma di mafia

Solidale Pugliese: esploreremo l'esperienza del Solidale Pugliese e come è possibile sostenere produzioni di cooperative e imprese del territorio

 

GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE: comunità sostenibili e solidali

 

Partecipa alla rete di comunità di Unsolomondo; se sei un Gruppo di Acquisto puoi essere protagonista del cambiamento per una economia etica e solidale, rispettosa dell’ambiente e dei lavoratori.

 

Scegli i prodotti del commercio equo e solidale per gli acquisti di comunità, amplifica la consapevolezza del consumo critico nella tua comunità di acquisto. Siamo disponibili a sviluppare un percorso di incontri e di conoscenza, per acquisti e scelte senza sfruttamento.

 

Ti aspettiamo, in bottega per condividere questa esperienza e consultare il catalogo dei prodotti e le agevolazioni per le comunità e i G.A.S.

Per saperne di più contatta:

 

Raffaele Delvecchio - Responsabile Promozione
promozione [@] unsolomondo.org - Tel. +39 328.8572150

 

 

Sosteniamo Libera contro le mafie per testimoniare un mondo giusto e pulito senza speculazioni, senza sfruttamento, senza caporalato, senza violenza.

 

Unsolomondo è socia di Libera, diventa anche tu socia/socio di Libera, in Bottega trovi le informazioni utili e la tessera per iscriverti.

 

Insieme possiamo combattere le mafie e favorire la legalità, la democrazia, la libertà, senza paura, senza corruzione, contro ogni forma di speculazione ed usura.

 

Scegli i prodotti di Libera Terra, coltivati e prodotti in terre e beni confiscati alle mafie; l'uso sociale e le opportunità di un lavoro libero, giusto e legale, sono la vittoria della società civile... fai le tue scelte di consumo consapevole, ti aspettiamo in Bottega.

Trovi anche nello shop online i prodotti di Libera Terra.

 

Il 31 gennaio 2021 la “MENSA SOCIALE “, presso la Parrocchia San Sabino - Bari per le persone bisognose, sarà una GARA di SOLIDARIETA' !! 

Ad organizzare l'evento gli amici di Avanzi Popolo 2.0 e della Caritas di San Sabino in collaborazione con i ristoratori Sensi e The Stuart, Scottish Pub che prepareranno piatti caldi da donare tramite pacchi regalo. 


Gli alimentari per la preparazione dei pasti sono raccolti grazie alla collaborazione delle comunità di Impact Hub Bari, GAS Aiab Felce e Mirtillo, Pomovero e noi di Unsolomondo.


Invitiamo tutti a partecipare ad una raccolta fondi che ci permetta di acquistare più alimentari possibili da poter donare.
La nostra Cooperativa, a tutte le donazioni ricevute, aggiungerà un ulteriore 10% di alimentari del Commercio Equo e Solidale.

Non abbiamo molto tempo, facciamo girare il più possibile la news, le persone interessate possono contattare la Bottega allo 080.5640741 o al 328.8572150, venirci a trovare in via Pavoncelli n.124 a Bari, o inviare una donazione al nostro IBAN IT70B0306909606100000104592 con causale "PRANZO SOCIALE SAN SABINO". 

Possiamo essere tutti una tessera di questo puzzle di solidarietà!

 

 

Unsolomondo rafforza la propria collaborazione con Libera Bari - Presidio Luigi Fanelli e la Bottega di via Pavoncelli 124 a Bari diventa punto di riferimento sul territorio per il tesseramento a Libera per l'anno 2022.

 
Da sempre impegnati in percorsi di solidarietà e sostenibilità aspettiamo anche te!!
Trovi disponibili, inoltre, tutti i prodotti di Libera Terra, acquistabili anche nello shop online.
 

Cous Cous di semola di grano duro, Farro Perlato, Zuppa di Ceci e Cereali, Zuppa di Lenticchie e Farro, Friselle Pugliesi, Hummus, Pomodori Siciliani Pelati, Vino Negramaro Rosso filari  de Sant'Antoni, Vino Negramaro Rosato Alberelli della Santa

Il progetto Pomovero è stato oggetto di una mostra fotografica, realizzata da Simone Donati di Terra Projectfotografo,  per divulgare l'esperienza di un lavoro dignitoso, rispettoso dell'ambiente e libero dal caporalato.

La mostra fotografica è stata realizzata grazie ai fondi della Regione Puglia L.R.32/2014.

 

 

 

 

La nuova tavoletta di Mascao curcuma e pepe è il frutto di una miscela equilibrata e aromatica, realizzata pensando a te che la scegli e a chi c’è dietro ogni ingrediente.

 

Ora è il momento giusto per provarla: dal 22 ottobre all’8 novembre è in omaggio se acquisti 3 tavolette Mascao.

 

Vieni a conoscerla in Bottega.

loca-filieraPomo600

 

Passate al futuro

Per una filiera etica del pomodoro

 

Venerdì 15 novembre 2019 dalle ore 17:00 alle 20:00

c/o Officina degli Esordi Via F. Crispi, 5

 

La filiera etica del pomodoro nel nostro territorio come risposta allo sfruttamento e ai diritti negati. Al centro alcune esperienze di agricoltura sociale in Puglia.

In anteprima la mostra fotografica di Simone Donati realizzata presso la Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto" e la proiezione del documentario “Madre Nostra” di Lorenzo Scaraggi.

Programma:
Mostra fotografica di Simone Donati

Ore 17:00
Angela Arbore – Magistrato
Antonio Gagliardi – Segretario Generale della FLAI CGIL Puglia
Don Angelo Cassano - Associazione Libera
Piero Schepisi – Presidente della Cooperativa Sociale Unsolomondo - Bari

modera: Annamaria Minunno

Ore 18:00
Proiezione del documentario “Madre Nostra” di Lorenzo Scaraggi e discussione con:

Lorenzo Scaraggi – Videoreporter
Angelo Santoro – Presidente della Cooperativa Sociale Semi di vita
Simone Donati – Fotoreporter

Cocktail e finger food a base di pomodoro a cura di Elia Calò e Betty Locane de Il giardino sotto il naso, storie di un bartender

L'evento rientra tra le attività del progetto "Filiere Solidali" della Cooperativa Sociale Unsolomondo - Bari, finanziato dalla Regione Puglia - Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali, con i fondi della Legge Regionale n. 32/2014 “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”

Fino al 2 novembre 2019

acquistando 3 tavolette Mascao avrai in omaggio il nuovo cioccolato fondente equosolidale e biologico con nocciole intere!
 

Mascao è unico perchè:

Garantisce sempre un prezzo equo per i produttori;

Finanzia progetti di sviluppo e formazione per le comunità dei coltivatori;
 

Nasce da agricoltura biologica, ad alto impatto sociale e basso impatto ambientale;

E' lavorato con cura artigianale, è ricco di tanti gusti e varianti, tra cui spiccano i fondenti con alte percentuali di cacao, da gustare in purezza o con sofisticate inclusioni;
 

Passata_for_Future

 

La passata Pomovero è in Bottega pronta per te!!


Abbiamo seguito giorno dopo giorno il Pomovero, la coltivazione biologica sui terreni confiscati alla mafia e chi lo ha coltivato e ha lavorato in modo dignitoso senza essere sfruttato….adesso la passata è pronta per essere gustata, avrà sicuramente un altro SAPORE quello della LEGALITA’ e della GIUSTIZIA.


Se hai prenotato la passata, PASSA in Bottega a ritirarla.

Ti aspettiamo

portafoglio

 

 

Sabato 28 settembre puoi “VOTARE COL PORTAFOGLIO"

https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t99/1/16/1f45b.png"); background-repeat: no-repeat no-repeat;">👛
Con un acquisto puoi dare un voto simbolico alle aziende leader nella sostenibilità ambientale e sociale.
Potrebbe essere questa la leva per modificare il sistema economico dal basso e rendere tutti noi cittadini/consumatori consapevoli che le cose possiamo cambiarle facendo vincere le aziende che più coniugano valore economico e obiettivi sociali e climatici.https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t3f/1/16/1f30d.png"); background-repeat: no-repeat no-repeat;">🌍
Unsolomondo aderisce all'iniziativa #saturdaysForFuture promossa da #NeXt e ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Sabato 28 settembre #CashMobEtico


In Bottega in via Pavoncelli 124 a Bari potrai anche tu “VOTARE COL PORTAFOGLIO”
Ti aspettiamo!

eventoceri

 

 

 

Vuoi conoscere meglio la filiera di Pomovero, la nostra salsa di pomodoro libera dal caporalato?


Domenica 15 settembre organizziamo una visita guidata alla Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto" di Cerignola, per conoscere la loro esperienza di produzione di pomodoro su un terreno confiscato alla criminalità organizzata, nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori.

Il pullman partirà da Bari presso la Cooperativa Sociale Unsolomondo. Dopo la visita è previsto un rinfresco e il rientro a Bari.

La partecipazione è GRATUITA, previa prenotazione, inviando una mail con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di contatto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La visita rientra tra le attività del progetto "Filiere Solidali" della Cooperativa Sociale Unsolomondo, finanziato dalla Regione Puglia - Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali, con i fondi della Legge Regionale n. 32/2014 “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”

seratacomunita

 

Giovedì 27 giugno 2019 - ore 19:00

Orto sociale: Via Peucezia 1 - Bari

 

 

Una serata dal sapore di Comunità

 

Semi di Vita

Libera

Unsolomondo

 

insieme per parlare di:
 

Beni confiscati

Riutilizzo

Salsa di pomodoro

KmVero

Equo e Solidale

 

Tutto il mondo del Commercio Equo e Solidale, Altromercato ed anche noi di Unsolomondo esprimiamo solidarietà allo Sri Lanka gravemente colpito dagli attentati del 21 aprile.

Vogliamo sostenere, in particolare, la comunità attorno al nostro produttore di spezie Podie duramente colpita dalla strage terroristica, ci sono stati segnalati casi di bambini che nella strage hanno perso entrambi i genitori.

 

Per il sostegno è attivo il conto corrente:

 IT96U0501812101000010000214 

 presso Banca popolare Etica 

 indicare nella causale SRI LANKA 

 

Unsolomondo, Bottega di commercio equo e solidale di Bari, aderisce all'iniziativa con le buone pratiche quotidiane di risparmio ed economia circolare, utilizzando prodotti riusabili e non inquinanti.

I principi del commercio equo e solidale, tutelano i diritti dei lavoratori, e garantiscono il rispetto dell'ambiente e della terra, favorendo le pratiche di rotazione delle colture, con modalita' biologiche ecosostenibili e senza uso di pesticidi.

Il commercio equo e solidale è una esperienza di sviluppo sostenibile nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente. In occasione della giornata, diffonderemo la nostra partecipazione all'evento invitando anche i nostri amici nell'aderire, e riducendo ulteriormente l'illuminazione (gia' a risparmio energetico) nella bottega, garantendo sempre la sicurezza.

Buon m'illumino di meno a tutti, un mondo migliore si puo'.

mar-conosc

 

 

I "Martedì della conoscenza" sono un percorso di conoscenza sul tema della crisi migratoria sia su scala mondiale che nel nostro contesto locale.

Si vuol fare il punto sui numeri, sulle cause e sul sistema di accoglienza.

Saranno illustrate da testimoni, anche non italiani, storie, difficoltà ed anche successi di integrazione. Oltre ad un approfondimento dei fatti si vuole anche suscitare la crescita di una cittadinanza attiva e inclusiva.

L'evento è promosso dai Missionari Comboniani di Bari in collaborazione con la Fondazione Migrantes ed il Centro Culturale Abusuan.

Sottocategorie